top of page

DIRITTO CIVILE : RISARCIMENTO DEI DANNI – INCIDENTI GRAVI

Sappiamo che avere un incidente grave  risulta un’esperienza traumatica.

Lo Studio Legale DNL è competente per rendere questo processo il più semplice possibile per i nostri clienti nazionali ed internazionali.

Lo Studio Legale DNL vi descriverà tutti i vostri diritti legali e vi sarà garantito la loro tutela.


L'Avv. Denis Nunga Lodi vi farà una consulenza chiara e precisa per aiutarvi a capire tutte le questioni di fatto e di diritto relative al Sinistro.

L'Avv. Denis Nunga Lodi può aiutare a ottenere ciò di cui si ha diritto.

L’Avv. Denis Nunga Lodi, essendo conoscitore in lesioni personali farà in modo di attribuire le giuste responsabilità e si assicurerà che i colpevoli paghino per i danni fisici, mentali e finanziari causati.

L'Avv. Denis Nunga Lodi si occupa dei risarcimenti per le persone che hanno subito lesioni, sia lievi che gravi a seguito di:

  • Incidenti stradali​

  • Incidenti in vacanza e all’estero 

  • Negligenza medica​

Se decidete di iniziare una causa con il nostro Studio Legale non pagherete  spese legali anticipate.
Lo Studio Legale DNL lavora in base ad una tariffa libera: l’onorario dello Studio  verrà pagato solo se si raggiungerà un accordo finanziario a vostro favore.

L’Avv. Denis Nunga Lodi assiste, su tutto il territorio nazionale ed all'estero, le vittime di trattamenti sanitari, incidenti stradali, infortuni sul lavoro, reati violenti e diffamazione. Se il danno è causato dalla colpa o dal dolo altrui, la vittima ha diritto al risarcimento del danno. 

Se tu o un tuo parente avete subito lesioni o ferite a causa del comportamento colposo o intenzionale di un'altra persona o di un'azienda o di un ente pubblico dovresti aver diritto al risarcimento dei danni.

Lo Studio Legale DNL con esperienza in risarcimento danni di può farti ottenere giustizia facendoti ottenere un risarcimento volto a ristorare i danni subiti e a dissuadere il responsabile dal compiere nuovamente il comportamento che ha determinato il danno.

Dopo aver contattato lo Studio Legale DNL verrai messo in contatto con un con un legale che ti fornirà indicazioni di base e ti darà le istruzioni per ottenere una consulenza gratuita volta a capire se vi siano nel tuo caso i presupposti per ottenere il risarcimento.

Gestiamo quasi tutti i nostri casi senza chiedere anticipi e facendoci compensare solo in caso di vittoria. Ciò significa che non pagherai nulla a meno che tu non ottenga un risarcimento.

Perché hai bisogno di un avvocato con esperienza in risarcimento del danno?

Un incidente grave o un episodio di malasanità può avere conseguenze più importanti di quanto si possa immaginare. La vittima subisce non solo un danno alla salute ed un danno economico ma anche un danno morale ed esistenziale. Gli stessi danni inoltre possono essere subiti di conseguenza dai familiari della vittima diretta.

E tutto ciò a causa della disattenzione di qualcun altro.

Inizialmente le vittime potrebbero essere portate a pensare che il responsabile, dopo la richiesta di risarcimento, potrebbe farsi avanti ed offrirsi di comporre amichevolmente la controversia. Ma non è così che funziona. Il responsabile di norma farà di tutto per evitare o ritardare il pagamento o, nella migliore delle ipotesi, farà intervenire la propria compagnia di assicurazioni. Sebbene l'ipotesi in cui il responsabile abbia una compagnia assicuratrice sia certamente auspicabile, bisogna comunque osservare che le compagnie assicuratrici sono interessate negare e diminuire il pagamento del risarcimento anche alle vittime di danni che siano chiaramente attribuibili alla colpa d'altri.

L'unico modo per ottenere giustizia, il giusto risarcimento per i danni che hai subito, è quello di effettuare una richiesta di risarcimento danni.

Questo non è un compito che puoi gestire da solo. Il procedimento per le richieste di risarcimento per lesioni da incidente o malasanità è particolarmente complesso e richiede l'assistenza di uno staff di professionisti medici e avvocati specializzati.

Cos'è il Risarcimento del Danno?

Per danno si intende un infortunio o una malattia o una perdita economica che potrebbero essere stati causati (o peggiorati) per colpa di qualcun altro. Per risarcimento del danno si intende una procedura prevista dalla legge volta a riparare un danno ingiusto, cioè un danno commesso con dolo o colpa. Se hai subito un danno, potresti essere quindi in grado di fare una richiesta di risarcimento nei confronti dei responsabili.

Le richieste di solito devono essere effettuate entro cinque anni dalla data dell'incidente (o alla data in cui la tua malattia è stata diagnosticata). 

Differenza tra risarcimento ed indennizzo

Il risarcimento, come accennato sopra, è l'attività prevista da una legge per riparare ad un danno ingiusto. I caratteri distintivi del risarcimento sono dunque la previsione normativa e l'ingiustizia del danno. L'indennizzo, invece, è previsto dalla legge a prescindere dall'accertamento dell'ingiustizia del danno (e quindi anche nei casi in cui non vi sarebbe alcun obbligo di risarcire i pregiudizi creati). Si tratta di ipotesi in cui la legge, indipendentemente dall'accertamento della colpa o del dolo del responsabile, ritiene comunque opportuno che il soggetto leso riceva una somma per equilibrare una situazione che rischierebbe di diventare ingiusta.
Un esempio è l'indennizzo ex decreto n.  210/1992 in favore delle vittime di danni permanenti causati da vaccinazioni obbligatorie (o facoltative ma fortemente consigliate) e da somministrazione di trasfusioni ed emoderivati. Tale indennizzo è accordato, infatti, a prescindere dall'accertamento della responsabilità della struttura sanitaria, del medico o della casa farmaceutica.

A quanto potrebbe ammontare il risarcimento?

Le conseguenze dello stesso danno o malattia variano da persona a persona. Quindi l'importo del risarcimento non può essere calcolato senza una valutazione medico legale delle lesioni da te subite. I nostri medici legali potranno valutare accuratamente l'importo del risarcimento ottenibile in base alle tue circostanze particolari, per assicurarti di ottenere il risarcimento che ti meriti. 

Quali sono i danni risarcibili?

Ogni caso di lesioni personali è diverso, quindi non esiste un importo di fisso di risarcimento. L'importo del risarcimento che riceverai dipenderà dalle tue circostanze, dalla gravità delle tue lesioni e dalla durata dell'inabilità causata dalle lesioni stesse.

Per calcolare l'importo del risarcimento a cui hai diritto, prenderemo in considerazione fattori quali:

  • Spese sostenute - comprese le spese di viaggio per appuntamenti medici, attrezzature mediche, dispositivi medici e interventi chirurgici.

  • Perdita di guadagno (lucro cessante) - la diminuzione del reddito passata e futura causata dal danno subito. (i.e. diminuzione del reddito per incapacità di essere adibito alle stesse mansioni o per non essere in grado di tornare al lavoro)
    Danno biologico: la somma corrispondente, in base alle tabelle sul risarcimento del danno, ai giorni di inabilità temporanea causata e/o della percentuale di inabilità permanente causate dalla lesione subita. Per maggiori informazioni sul concetto di danno biologico ed i suoi criteri di quantificazione visita la pagina "Il danno biologico".

  • Danno esistenziale: la compromissione della vita di relazione determinata dalla inabilità causata dalla lesione subita

  • Danno morale: le sofferenze determinate dalla lesione subita dalla vittima

Quali sono i presupposti del risarcimento del danno?

Il diritto al risarcimento si ha ove siano presenti contemporaneamente i seguenti presupposti:

Condotta antigiuridica
La condotta attiva od omissiva che causa il danno deve essere di tipo colposo (contraria a regole di perizia, prudenza e diligenza) o di tipo doloso (intenzionalmente volta a commettere un reato)

Danno ingiusto
L'art 2043 C. stabilisce che: "Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che lo ha commesso a risarcire il danno." L'ingiustizia può essere fatta valere dalla parte danneggiata ogni volta in cui è frutto di una condotta contraria alla legge.

Nesso di causalità
La condotta illecita del danneggiante deve essere ricollegabile eziologicamente all'evento dannoso. Non si ha diritto al risarcimento del danno, quindi, in caso di condotta illecita non collegabile al danno, che, per esempio potrebbe essere stato causato da una condizione di salute preesistente.

Per quali tipi di Incidenti ed Infortuni posso ottenere il Risarcimento?

Da oltre dieci anni lo Studio DNL rappresenta con successo i propri clienti nei seguenti settori del risarcimento del danno

Il tasso di frequenza dei danni da incidente in Italia è allarmante. Ogni anno, decine di migliaia di persone vengono condotte al Pronto Soccorso per lesioni subite durante incidenti colposi o dolosi.

Innumerevoli altre vittime di incidenti non si recano al pronto soccorso, come nel caso di vittime di abusi e lesioni in famiglia.

Quando si tratta di richieste di risarcimento per danni alla persona, la tipologia di incidente implicato ha un'importanza minore rispetto ad altri fattori quali la tipologia di lesioni subite e i soggetti responsabili. Ma questo non significa che tutti i tipi di incidenti siano equiparabili.

Le norme giuridiche da seguire variano a seconda del tipo di incidente da cui il danno sia derivato. Un caso di incidente automobilistico può comportare specifici tipi di copertura assicurativa come la protezione le lesioni personali arrecate a terzi e le spese legali. Un caso danni da anomalie stradali ed insidie varie potrebbe richiedere diversi tipi di prove, come foto e filmati, per dimostrare la colpa.

Per procedere alla richiesta di risarcimento in maniera efficace, hai bisogno di un avvocato che capisca le complessità di incidenti come il tuo - di un avvocato che abbia esperienza nella gestione di casi di risarcimento del danno.

Di seguito si illustrano alcuni dei tipo di incidenti di cui lo Studio Stefano Gallo si occupa quotidianamente:

 

MALASANITA’

Nel settore della sanità, anche l’errore più piccolo può avere effetti devastanti sul paziente e sulla sua famiglia causando danni sia alla salute che economici.
Le strutture sanitarie ed il personale medico hanno nei uno specifico dovere di cura nei confronti del paziente. Quando le leges artis della medicina o le linee guide non sono rispettate ed il paziente, di conseguenza, subisce una compromissione della sua integrità psico-fisica si può parlare di "malasanità". In tal caso il paziente stesso ha il diritto di vedersi risarcire sia il danno alla salute che i conseguenti danni economici, esistenziali e morali. Inoltre, le strutture sanitarie sono tenute a predisporre meccanismi di assicurazione proprio al fine di ristorare il danno ai pazienti che a causa di un loro errore abbiano subito un peggioramento della salute.
Lo Studio Legale Nunga Lodi aiuta le vittime di malasanità o i loro parenti a capire se la lesione subita sia stata effettivamente causata da un errore del medico e, nel caso, a ottenere il risarcimento del danno da malasanità.

 

Malasanità da parto
Quando un medico omette di identificare una complicazione durante le visite prenatali o di fornire un trattamento adeguato in caso di sofferenza fetale durante il travaglio e il parto, il bambino può subire dei danni irreversibili. L’Avv. Denis Nunga Lodi ha aiutato molte famiglie a capire se il danno patito dal loro bambino sia stato causato da una condotta medica colposa. I nostri avvocati sono consapevoli delle conseguenze sia psicologiche che economiche che un danno da parto può avere su tutta la famiglia. Il nostro obiettivo è quello di far ottenere alla famiglia le risorse economiche necessarie per garantire al bambino ed alla famiglia stessa la migliore qualità di vita possibile.

 

Incidenti stradali
Mentre gli i progressi tecnici nel settore della sicurezza continuano  a rendere i veicoli più "sicuri", la causa principale di queste dei sinistri stradali risiede sempre più nell'errore dell'automobilista. Il nostro studio legale conosce le cause degli incidenti stradali, le compagnie assicurative frequentemente coinvolte e le strategie volte a massimizzare le probabilità di ottenimento del risarcimento.
Se il danno è causato da una collisione con un'automobile, un pullman, un camion, una motocicletta il caso rientra negli incidenti da circolazione stradale disciplinati dal Codice delle Assicurazioni Private. Anche se la lesione abbia riguardato un passeggero, un pedone o un ciclista è possibile chiedere un risarcimento all'autista che ha causato l'incidente sulla base della disciplina sopra richiamata.
L’Avv. Denis Nunga Lodi in risarcimento danni fara tutto il possibile per risolvere la tua pratica di sinistro stradale sin danna fase stragiudiziale, passando per la fase della mediazione ed arrivando a quella processuale. 

 

Danni a bambini
Per quanto cerchiamo di proteggere i nostri figli, situazioni pericolose si presentano comunemente in una varietà di contesti in cui i bambini sono frequentemente presenti. Quando la condotta colposa altrui o l'incuria dei luoghi o la condotta di chi dovrebbe supervisionare il minore causano al minore stesso un danno, i genitori del minore possono richiedere un risarcimento in qualità di esercenti la potestà genitoriale sul proprio figlio. L’Avv. Denis Nunga Lodi ha esperienza in procedimenti per conto di genitori di bambini che sono hanno subito lesioni in una varietà di contesti.

Infortuni sul lavoro
Ogni giorno migliaia di operai si recano a lavorare nelle fabbriche e nei cantieri con l'obiettivo di dedicare una giornata intera al lavoro e di aiutare a sostenere le loro famiglie. Quando le imprese tendono a privilegiare i profitti rispetto alla sicurezza dei dipendenti, le salvaguardie basilari e il buon senso di base possono essere ignorati, con conseguente aumento del rischio di gravi infortuni sul luogo di lavoro. L'incidente sul lavoro ha un forte impatto non solo sul lavoratore infortunato ma anche sulla sua famiglia. Le lesioni al lavoratore possono infatti compromettere seriamente la sua capacità di lavoro e con ciò la possibilità di garantire alla famiglia un sostentamento economico. In tali situazioni, le somme corrisposte dall'INAIL sono spesso insufficienti. I nostri avvocati sono consapevoli delle gravi conseguenze che un incidente sul lavoro può avere sulla famiglia del lavoratore e fanno tutto il possibile per garantire un risarcimento avente ad oggetto una somma ulteriore rispetto a quella corrisposta dall'INAIL.

Incidenti in moto

Gli incidenti in moto spesso comportano vere e proprie tragedie con ripercussioni fortemente negative sia nella vita di relazione dell'infortunati che nel reddito della sua famiglia.
Se tu o un tuo parente avete subito danni fisici in un incidente in moto per colpa altrui avete diritto ad essere risarciti. Il risarcimento può essere ottenuto per il danno biologico, peri il danno morale, per il danno esistenziale, per i danni materiali alla moto e per qualsiasi altra spesa connessa all'incidente.
L’Avv. Denis Nunga Lodi assiste su tutto il territorio nazionale i motociclisti vittime di incidenti ed i loro parenti.

 

Incidenti di camion
Gli incidenti che coinvolgono camion possono essere complessi e spesso interessare più parti tra cui: autotrasportatori, conducenti, società di logistica e produttori e distributori di prodotti aziendali. Lo studio legale DNL ha l’esperienza in richieste di risarcimento per le persone che abbiano subito lesioni in collisioni che coinvolgono tutti i tipi di camion.

Incidenti in cantiere edile
Per gli uomini e le donne che si guadagnano da vivere nel settore delle costruzioni, ogni giornata lavorativa presenta una serie di situazioni a rischio di lesioni. L’Avv. Denis Nunga Lodi è consapevole che, anche quando in cantiere l'operaio odotti la massima prudenza, è sempre presente un rischio di lesioni a causa di condizioni intrinsecamente pericolose e di aziende che privilegiano il profitto rispetto che gli investimenti per implementare la sicurezza sul lavoro. L'impatto fisico e finanziario che un infortunio può avere su un muratore e sulla sua famiglia può essere devastante. Se hai subito un incidente in un cantiere, i nostri avvocati con esperienza in infortuni in cantiere faranno tutto il possibile per farti ottenere il risarcimento di cui hai diritto.

 

Anomalie stradali ed insidie varie
Pericoli non segnalati all'interno di proprietà private o luoghi pubblici possono essere la causa di lesioni personali. I proprietari e i gestori hanno uno specifico obbligo di custodia. Nel caso in cui vi sia un nesso causale tra la cosa in custodia e il danno arrecato, indipendentemente dalla pericolosità della cosa, il custode è responsabile e deve risarcire il danno. I danni subiti nei luoghi sopra descritti possono essere risarciti quando l’insidia o il trabocchetto sia al contempo non visibile e costituisca un pericolo non prevedibile.
Lo Studio NDL ha esperienza nell’assistenza alle persone che abbiano subito danni a causa di incidenti in centri commerciali, aeroporti, stazioni, parchi a tema, scuole, giardini pubblici eccetera. Per maggiori informazioni visita la pagina Anomalie stradali ed insidie varie.

 

Malasanità in case di cura e RSA
Le case di cura e le RSA forniscono importanti cure mediche per i pazienti anziani che richiedono cure a breve o lungo termine. La persona anziana che viene ricoverata in casa di cura, in centro di riabilitazione o struttura sanitaria assistenziale ed i suoi parenti hanno diritto ad un trattamento adeguato e dignitoso. Purtroppo, invece, episodi di malasanità possono verificarsi a causa di disorganizzazione, carenza di personale o personale non qualificato.
Se ritieni che un tuo caro sia stato assistito in maniera impropria o maltrattato o abbia subito abusi in una struttura per assistenza agli anziani contatta il nostro studio per capire se i nostri avvocati possano assisterti in una richiesta di risarcimento del danno.

 

Incidenti in bicicletta
La bicicletta può essere un divertimento e una salutare alternativa all’automobile. Tuttavia, il ciclista è esposto a rischi anche gravi causati, prevalentemente, dalla colpa degli automobilisti. Lo studio Legale Nunga Lodi è in grado di assistere i ciclisti vittime di incidenti su tutto il territorio nazionale durante tutte le fasi della procedura per il risarcimento.

 

Morsi di cane

L’Avv. Denis Nunga Lodi con esperienza in risarcimento danni  assiste le vittime di morsi di cane in tutta Italia. Secondo la legge italiana proprietario del cane è "responsabile" per le lesioni causate dal suo animale. Il Codice Civile stabilisce che il proprietario del cane o chi ne fa uso è responsabile dei danni causati dall'animale, sia che esso si trovi sotto la sua custodia o che sia smarrito o fuggito. Molti casi di morso di cane si verificano a casa di amici o parenti. Si è quindi indotti a non chiedere risarcimenti. E', tuttavia, importante ricordare che nella maggior parte dei casi sarà direttamente l'assicurazione del proprietario del cane a risarcire il danno. Se tu o un tuo caro siete stati morsi da un cane in Italia o all'estero, non esitate a contattare lo Studio Stefano Gallo. I nostri avvocati con esperienza in danni da morso di cane ti diranno se siano presenti i presupposti per ottenere il risarcimento, quantificheranno il danno da risarcire e ti assisteranno nella richiesta del risarcimento nei confronti del padrone del cane.

Sicurezza inadeguata e lesioni personali da reato
Hai il diritto di aspettarti che i luoghi pubblici o privati che visiti siano posti sicuri. A volte, tuttavia, può accadere che all'interno di strutture private (come ad es. un centro commerciale) non siano predisposte misure di sicurezza adeguate ad evitare rischi dei visitatori.

Se hai subito lesioni personali in una rapina o altro reato che avrebbe potuto essere prevenuto con adeguate misure di sicurezza potresti avere diritto al risarcimento nei confronti del proprietario.

 

Come scegliere un avvocato con esperienza in risarcimento danni

La materia del risarcimento del danno presenta molte complessità e le norme applicabili variano a seconda del tipo di danno ed alle circostanze in cui esso si è verificato.

E pertanto fondamentale rivolgersi ad uno studio legale che abbia esperienza nella trattazione di casi di risarcimento del danno. Ben oltre il 90 percento dei convenuti per lesioni personali sono clienti di una compagnia assicurativa. La prima linea di difesa del liquidatore assicurativo è quella di offrirti il ​​minimo risarcimento. E' importante quindi che sin dall'inizio la pratica venga gestita da un avvocato che sappia contrastare le argomentazioni del liquidatore.

Un avvocato specializzato in risarcimento danni saprà condurre le trattative con il liquidatore o con l'avvocato della controparte e capire se la loro offerta sia meritevole di essere considerata o viceversa se sia necessario andare in causa al fine di ottenere una sentenza.

Suggerimento n. 1: non cercare il "miglior avvocato per risarcimento danni". Cerca invece l'avvocato o lo studio legale che ritieni più adatto a te e al tuo caso.
La verità è che non esiste un "miglior avvocato o miglior studio legale". Quello che dovresti cercare è l'avvocato o lo studio legale che sia adatto al tuo particolare caso. Il diritto è molto ampio e diversi avvocati hanno esperienza nella gestione di diversi tipi di casi. Ad esempio, un avvocato che gestisce casi di diritto del lavoro potrebbe non avere esperienza nel trattare casi di malasanità. Altrettanto importante è ricercare un avvocato e uno studio legale che ritieni sia il migliore in relazione alla tua persona ed ai tuoi interessi. 

Ogni incidente è unico nel suo genere. Forse il tuo si inserisce perfettamente in una delle categorie sopra elencate, ma fattori come l'individuazione del responsabile, la dinamica dell'incidente, il nesso causale tra la condotta del responsabile e le lesioni da te subite e la valutazione medico-legale di quest'ultime sono aspetti peculiari che variano da caso a caso.

Lo Studio Legale DNL si occupa di risarcimento per danni alla persona. Durante i suoi 10 anni ed oltre di esperienza, Lo Studio legale DNL ha trattato quasi tutti i tipi di incidenti che si possano immaginare. L’Avv. Denis Nunga Lodi ha quindi l'esperienza e le competenze per guidarti nel procedimento verso il risarcimento del danno. 

INCIDENTI STRADALI: Inclusi gli investimenti di pedoni, di ciclisti e gli incidenti con danni ai passeggeri

REATI VIOLENTI: Facciamo ottenere l'indennizzo statale alle vittime di reati violenti

DANNI DA EMODERIVATI E TRASFUSIONI: Facciamo ottenere l'indennizzo statale alle vittime di danni da emoderivati e trasfusioni

MALASANITÀ: Errori nella diagnosi e nel trattamento, danni da parto al neonato

TRASPORTI DI MASSA: Incidenti ferroviari, aerei, marittimi, incidenti in pullman in Italia ed all'estero

ANOMALIE STRADALI E INSIDIE: Assistiamo le vittime di danni causati da buche sulla strada o altre insidie

INCIDENTI ALL'ESTERO: Assistiamo le vittime italiane o straniere di incidenti all'estero

INCIDENTI SUL LAVORO: Cadute e crolli in cantiere, mesotelioma ed altre malattie sul lavoro con morte del lavoratore

INCIDENTI SPORTIVI: Danni fisici occorsi durante competizioni sportive o allenamenti a causa di colpa altrui

INVALIDITÀ SOTTOVALUTATA: Ricorsi contro L'INPS o per accertare il corretto grado di invalidità

Per quali Danni Fisici posso ottenere il Risarcimento?

Lo Studio Stefano Gallo può fornirti assistenza medico legale e legale al fine di aiutarti ad ottenere il risarcimento per i seguenti tipi di danni fisici:

Danni cerebrali

Aiutiamo le persone che hanno subito danni cerebrali e i loro parenti a ottenere il giusto risarcimento

Danni alla colonna vertebrale

Tuteliamo i diritti delle persone che hanno subito danni alla colonna vertebrale ed alla spina dorsale

Altre tipologie di danno

Siamo specializzati nel risarcimento di danni come ustioni, cecità, politraumi toracico addominali, traumi vascoIari, amputazioni eccetera

 

Cosa fare se hai subito un danno per colpa altrui

Se pensi di aver subito un danno per colpa altrui, la prima cosa da fare è avere un colloquio con un legale che abbia esperienza nel settore del risarcimento del danno.

Puoi provare a fare le tue ricerche su internet per capire quale sia il procedimento da seguire per ottenere il risarcimento. Tuttavia. nessun articolo che leggerai o video che guarderai potrà sostituire un colloquio con un avvocato esperto nel settore avente ad oggetto il tuo specifico caso.

Lo Sudio Legale Nunga Lodi ti metterà in contatto con un membro del nostro staff che ascolterà la tua vicenda e ti darà indicazioni di massima su come iniziare la richiesta di risarcimento. Verrà quindi fissata una visita medico legale al fine di quantificare il tuo danno ed eventualmente evidenziare il nesso causale tra il danno e la condotta del responsabile. 

Analizzeremo dettagliatamente il tuo caso, raccogliendo le informazioni di cui abbiamo bisogno per stabilire se vi siano i presupposti per il risarcimento.

Incarica lo studio legale

Nel caso in cui, attraverso la prima consulenza, vengano accertati i presupposti per procedere, potrai decidere di incaricarci ufficialmente. Il compenso per le nostre prestazioni verrà incassato solo in caso di successo. 

Quindi non esitare a contattarci. Non è necessario ottenere il verbale della polizia o la cartella clinica o altra certificazione prima di rivolgersi allo Studio Legale Nunga Lodi. 

       

Se hai ai subito gravi danni in un incidente stradale per cui non hai colpa, hai diritto ad essere risarcito di tutti i danni fisici ed economici subitidanno alla salute temporaneo e/o permanente, danni meccanici del veicolo, spese mediche e diminuzioni di reddito derivanti dall'incidente.

Le dinamiche degli incidenti sono spesso complesse e difficili da provare. Per ottenere un congruo risarcimento è bene affidarsi ad un avvocato specializzato in incidenti stradali.

Solo un avvocato specializzato avrà la capacità di individuare tutti i danni procurati dall'incidente e di gestire al meglio la trattativa con la compagnia d'assicurazioni o con la controparte.

L'Avvocato Denis Nunga Lodi ha l’esperienza decennale  nell'assistenza alle vittime di incidenti stradali coinvolgenti automobili, motociclettecamionbiciclettepedonimezzi pubblici e veicoli non assicurati.

Lo Studio adotta un approccio efficiente volto ad ottimizzare tempi e risultati. Ogni caso viene studiato e sviluppato attentamente sia sotto il profilo legale che medico legale.

L'attribuzione della colpa negli incidenti stradali

Secondo gli articoli 2043 e 2054 del codice civile ogni individuo che provoca un danno ha il dovere di risarcire la vittima, rimettendolo nella posizione in cui si sarebbe trovata se il danno non si fosse verificato affatto.

Pertanto, i conducenti sono obbligati a risarcire qualsiasi danno a persone e / o proprietà causato dall'uso del veicolo.

In caso di incidente stradale che coinvolge due o più veicoli, la legge presume, fino a prova contraria, un concorso di colpa, vale a dire che tutti i conducenti hanno contribuito allo stesso modo a produrre la collisione. È importante

ricordare che il proprietario di un veicolo è responsabile in solido con il conducente, a meno che non sia provato che l'ultimo conducente abbia usato il veicolo contro la volontà del proprietario.

In ogni caso, il proprietario sarà sempre responsabile per i danni derivanti da difetti di costruzione o mancato mantenimento del proprio veicolo.

Consigli utili in caso di incidente stradale

Ciò che si decide di fare subito dopo un incidente può influenzare l’andamento del caso. Le cose più importanti da fare sono:

  1.  chiamare la polizia e assicurarsi delle cure mediche immediate;

  2.  non discutere di colpe né di condizioni fisiche, se non per chiedere a qualcuno di chiamare la polizia o un’ambulanza in caso di bisogno. La discussione con la controparte coinvolta, dovrebbe limitarsi a uno scambio di nomi, informazioni assicurative e targhe;

  3.  scattare alcune foto alle macchine coinvolte nell’incidente, se possibile;

  4. sottoporsi lo stesso giorno ad un controllo medico recandosi al pronto soccorso più vicino o dal medico di fiducia;

5. evitare di rilasciare dichiarazioni e di firmare documenti nel caso in cui la compagnia assicurativa della controparte colpevole vi contatti, Le assicurazioni sono interessate soltanto a pagare il meno possibile i danni e non ad assicurarvi un giusto risarcimento;
6. NON ammettere di avere colpa, mai.
7. Contatta un avvocato specializzato in incidenti stradali.

 

L’Avv. Denis Nunga Lodi assiste, su tutto il territorio nazionale ed all'estero, le vittime di danni cerebrali, di danni alla colonna vertebrale e di ogni altro grave danno fisico. Se il danno è causato dalla colpa o dal dolo altrui, la vittima ha diritto al risarcimento del danno fisico e dei conseguenti danni economici e morali.

Danni cerebrali

Aiutiamo le persone che hanno subito danni cerebrali e i loro parenti a ottenere il giusto risarcimento

Danni alla colonna vertebrale

Tuteliamo i diritti delle persone che hanno subito danni alla colonna vertebrale

 

Altre tipologie di danno

Siamo specializzati nel risarcimento di danni come ustioni, cecità, politraumi toracico addominali, traumi vascoIari, amputazioni eccetera

        

 

AREE DI ATTIVITA’

 

MALASANITA

Cosa ti offriamo

Analisi del Caso

Ascolteremo la tua storia di malasanità e ti daremo informazioni sulle strategie legali da seguire per ottenere il risarcimento dei danni per negligenza medica. Il tuo racconto è importante!

Assistenza in Tutta Italia

Possiamo assistere te o i tuoi parenti in ogni regione d'Italia, isole comprese.

Compenso a Buon Fine

Dovrai versare il compenso al nostro staff solo in caso di ottenimento del risarcimento per te e/o per la tua famiglia: se non otteniamo il risultato, non ci dovrai nulla!

Consulenti Medici Imparziali

Collaboriamo con consulenti medici di ogni branca della medicina: per farti capire se siano stati commessi errori medici collegati al danno da te subito

Di cosa ci occupiamo

Possiamo assisterti in relazione ad errori medico sanitari collegati ai seguenti tipi di danni

Danni da parto

Danni cerebrali al neonato

Morte per infezione ospedaliera

Gravi danni da errori nel pronto soccorso

Gravi danni o decesso da errori nella diagnosi

Gravi danni o decesso da errori nel trattamento

Gravi danni o decesso da errori intraoperatori

Gravi danni o decesso da trasfusioni ed emoderivati

 

Avvocato con esperienza in incidenti stradali

L'avvocato Denis Nunga Lodi ha un’esperienza decennale nella assistenza alle vittime di incidenti stradali occorsi in Italia ed all'estero.

Se hai subito gravi danni in un incidente stradale per cui non hai colpa, hai diritto ad essere risarcito di tutti i danni fisici ed economici subitidanno alla salute temporaneo e/o permanente, danni meccanici del veicolo, spese mediche e diminuzioni di reddito derivanti dall'incidente.

Le dinamiche degli incidenti sono spesso complesse e difficili da provare. Per ottenere un congruo risarcimento è bene affidarsi ad un avvocato specializzato in incidenti stradali.

Solo un avvocato con esperienza, come l’Avv. Denis Nunga Lodi  avrà la capacità di individuare tutti i danni procurati dall'incidente e di gestire al meglio la trattativa con la compagnia d'assicurazioni o con la controparte.

L'avvocato Denis Nunga Lodi ha un esperienza pluriennale nell'assistenza alle vittime di incidenti stradali coinvolgenti automobili, motociclettecamionbiciclettepedonimezzi pubblici e veicoli non assicurati.

Lo Studio DNL adotta un approccio efficiente volto ad ottimizzare tempi e risultati. Ogni caso viene studiato e sviluppato attentamente sia sotto il profilo legale che medico legale.

Solo i casi con i presupposti per il risarcimento vengono accettati. I nostri avvocati con esperienza in sinistri stradali vengono compensati solo in caso di vittoria. Nessun anticipo di compenso deve essere versato dal cliente nel corso della procedura.

L'attribuzione della colpa negli incidenti stradali

Secondo gli articoli 2043 e 2054 del codice civile ogni individuo che provoca un danno ha il dovere di risarcire la vittima, rimettendolo nella posizione in cui si sarebbe trovata se il danno non si fosse verificato affatto.

Pertanto, i conducenti sono obbligati a risarcire qualsiasi danno a persone e / o proprietà causato dall'uso del veicolo.

In caso di incidente stradale che coinvolge due o più veicoli, la legge presume, fino a prova contraria, un concorso di colpa, vale a dire che tutti i conducenti hanno contribuito allo stesso modo a produrre la collisione. È importante

ricordare che il proprietario di un veicolo è responsabile in solido con il conducente, a meno che non sia provato che l'ultimo conducente abbia usato il veicolo contro la volontà del proprietario.

In ogni caso, il proprietario sarà sempre responsabile per i danni derivanti da difetti di costruzione o mancato mantenimento del proprio veicolo.

Consigli utili in caso di incidente stradale

Ciò che si decide di fare subito dopo un incidente può influenzare l’andamento del caso. Le cose più importanti da fare sono:

  1.  chiamare la polizia e assicurarsi delle cure mediche immediate;

  2.  non discutere di colpe né di condizioni fisiche, se non per chiedere a qualcuno di chiamare la polizia o un’ambulanza in caso di bisogno. La discussione con la controparte coinvolta, dovrebbe limitarsi a uno scambio di nomi, informazioni assicurative e targhe;

  3.  scattare alcune foto alle macchine coinvolte nell’incidente, se possibile;

  4. sottoporsi lo stesso giorno ad un controllo medico recandosi al pronto soccorso più vicino o dal medico di fiducia;

5. evitare di rilasciare dichiarazioni e di firmare documenti nel caso in cui la compagnia assicurativa della controparte colpevole vi contatti, Le assicurazioni sono interessate soltanto a pagare il meno possibile i danni e non ad assicurarvi un giusto risarcimento;
6. NON ammettere di avere colpa, mai.
7. Contatta un avvocato specializzato in incidenti stradali.

 

Tipi di incidenti stradali

Gli incidenti automobilistici accadono nei modi e nelle circostanze più disparate. Di seguito sono elencati i vari tipi di collisioni tra:

Tipologie di veicoli comunemente coinvolti in incidenti stradali
Esistono molteplici varietà e tipologie di veicoli che viaggiano su strada. A seconda del veicolo che rimane coinvolto, le conseguenze saranno differenti.

Cause di incidente stradale

La dinamica di ciascun incidente ha caratteristiche proprie irripetibili. È possibile, tuttavia, individuare alcune cause comuni alla maggioranza delle collisioni che coinvolgono autoveicoli. Purtroppo, i conducenti non stanno imparando dagli errori del passato e continuano, negli anni, a mettere in pericolo l’incolumità altrui nelle seguenti circostanze:

Guida distratta. La principale causa di incidenti stradali e collisioni è la distrazione durante la guida: scambio di SMS, utilizzo del telefono cellulare, mangiare, bere, leggere, utilizzo del navigatore, parlare con i passeggeri, la visione di un video, ascoltare musica, o regolare la radio sono tutte fonti di distrazione che in alcuni casi possono rivelarsi fatali.La scrittura e lettura di sms o di messaggi whatsapp è probabilmente il comportamento maggiormente pericoloso. Si tratta, infatti, di un’attività in cui l’utente viene impegnato visivamente, manualmente, e cognitivamente. I dati mostrano ci sono più di 660.000 i conducenti che usano telefoni cellulari durante la guida in qualsiasi momento posto.

Eccesso di velocità. La velocità è una delle maggiori cause di incidente stradale, essendo responsabile di circa 1/3 dei sinistri. L’eccesso di velocità può quasi sempre essere attribuito ad una mancanza di attenzione dovuta alla fretta o all’esigenza di alcuni di provare una sorta di ebbrezza.

Guida in stato di ebbrezza. L’Istituto Superiore di Sanità ha calcolato che gli incidenti stradali causati da abuso di alcol in Italia sono pari al 30-35% del totale.
Da un’analisi effettuata nel 2012 da ACI-CENSIS è risultato che il 13,8% dei conducenti non si astiene dal consumo di alcol anche quando è consapevole di doversi mettere alla guida. Se la guida in stato di ebbrezza è una delle principali cause di incidente, è anche una delle più facilmente evitabili. Tuttavia la decisione se evitare o meno i rischi è rimessa alla coscienza del conducente.

Altre cause. Ulteriori cause importanti di incidente stradale sono la fatica, la guida spericolata, i difetti di componenti dell’automobile, le cattive condizioni atmosferiche e le anomalie stradali.

CAUSE PIÙ FREQUENTI
La guida in stato confusionale, le distrazioni dovute all’utilizzo del telefono cellulare e le problematiche della strada possono causare impatti devastanti. Le responsabilità dell’accaduto varieranno a seconda delle cause dell’incidente.

  • Guida in stato d’ebrezza

  • Violazione del codice della strada

  • Distrazioni da telefono cellulare

  • Scambio di sms alla guida

  • Colpo di sonno alla guida

  • Scarsa manutenzione stradale

  • Velocità

  • Mangiare e bere

  • Utilizzo di GPS,  radio o lettore CD

  • Consultazione di cartine geografiche

  • Guida in condizione di stanchezza

  • Guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, inclusi medicinali da prescrizione medica

  • Mancato utilizzo degli indicatori di direzione

  • Non dare la precedenza a chi ne ha diritto

  • Non rispettare i semafori rossi e gli stop

  • Cambiare corsia in maniera azzardata

Tipi di lesioni da incidente stradale

Gli incidenti stradali possono causare una serie di lesioni dolorose e debilitanti. Se da un lato l’incidente stradale può determinare lesioni in ogni parte del corpo, alcune aree sono più suscettibili di subire danni. Di seguito si elencano i tipi più comuni di lesione da incidente stradale

SCHIENA E COLLO
A causa della forza che si produce tipicamente durante l’incidente stradale, i conducenti e i passeggeri sono spesso proiettai contro o verso le pareti interne dell’abitacolo. Nei casi meno gravi, lesioni al collo possono consistere nel classico colpo di frusta con interessamento dei muscoli del collo, mentre nei casi più gravi possono includere lo protusioni del disco, radicolopatia cervicale e varie altre condizioni del collo sino alla paralisi del danneggiato. Oltre al collo, un’area ad alto rischio è la schiena. Lesioni nella zona della schiena includono distorsioni, fratture, lesioni del disco e condizioni più gravi come radicolopatia lombare e lesioni della colonna vertebrale toracica sino ad arrivare anche in tal caso alla condizione di paralisi.

DANNO CEREBRALE E TRAUMA CRANICO
Lesioni alla zona della testa, che vanno da traumi lievi a lesioni cerebrali traumatiche, sono un altra tipologia comune di danno da sinistro stradale. Tali lesioni si verificano quando la testa subisce un impatto diretto con una parte del veicolo. Il potente impatto può causare lesioni alla testa o cerebrali anche a seguito di un contatto con l’airbag. Il danno cerebrale, a sua volta può comportare gravissime condizioni come la paralisi  o addirittura la morte del paziente.

FRATTURE
Le vittime di incidenti auto riportano frequentemente fratture in una o più parti del corpo. Braccia, gambe, dita, polsi, caviglie e clavicole e bacino sono alcune tra le parti anatomiche maggiormente interessate da fratture. Tuttavia, quasi ogni parte del corpo è a rischio in caso di incidente ad alto impatto.

USTIONI
Purtroppo, le ustioni sono una conseguenza piuttosto comune degli incidenti d’auto. L’attrito causato dal contatto con parti in movimento nell’auto o con la carreggiata può determinare gravi ustioni di primo, secondo o terzo grado.

AMPUTAZIONI
Negli incidenti stradali molto gravi, le vittime spesso possono subire gravi ferite agli arti a causa dell’urto su ostacoli presenti sulla carreggiata (come può accadere negli incidenti di moto) o dell’intrappolamento dell’arto nelle lamiere dell’autoveicolo. Lesioni di questa natura possono portare ad amputazioni parziali o complete.

TAGLI E LACERAZIONI
Altre lesioni importanti includono tagli e lacerazioni al volto, agli arti, addome e schiena. Tali lesioni possono variare dalle lievi alle gravi e spesso richiedono suture e bendaggi.

LESIONI VASCOLARI
L’incidente stradale di tipo grave è spesso associato anche a lesioni di importanti vasi sanguigni. Il meccanismo di lesione può consistere in un trauma indiretto da rotazione e iperestensione del collo (lesione della carotide interna alta controlaterale al lato della rotazione), in un trauma indiretto da iperflessione del collo, in un trauma diretto della regione bulbare, in un trauma diretto endobuccale (bambini) ed in un trauma diretto del tratto intracranico nelle fratture della base cranica.

POLITRAUMA TORACICO-ADDOMINALE
Gli incidenti stradali gravi sono spesso associati a politrauma, cioè alla contemporanea verificazione di almeno due dei seguenti tipi di trauma: trauma toracico (lesioni dello scheletro, lesioni tracheo-bronchiali e polmonari, pneumo-emotorace, lesione dell’aorta) trauma toraco-addominaletraumi dell’addome.
Il precedente non è affatto un elenco completo delle lesioni derivanti da incidenti stradali, questi sono alcuni dei più comuni e frequentemente riportati tra le vittime che cercano assistenza medica.

LESIONI DEI TESSUTI MOLLI

A causa delle forze che si generano nell'incidente stradale possono verificarsi lesioni dei tessuti molli: l'eccessiva sollecitazione e stiramento possono determinare lesioni ai muscoli e lesioni ai tendini e lesioni ai legamenti.

Prima di procedere con un’azione legale è necessario che il caso venga analizzato da avvocati e periti specializzati al fine di capire quali siano le probabilità di vittoria, prevedere le possibili difese della controparte e programmare le strategie per contrastarle.

Cosa fare subito dopo l'incidente?

Precauzioni da tenere sulla scena dell'incidente

 

INCIDENTE STRADALE

 

Cosa fare sulla scena dell’incidente?
Il primo passo è fermarsi immediatamente.

Se necessario chiamare la linea di Pronto Soccorso (Soccorso Pubblico di Emergenza): 113 o la polizia (Carabinieri): 112. In caso di un grave incidente in cui le persone sono ferite chiamare l'Emergenza Sanitaria al numero 118 per un'ambulanza. Fornire alle autorità competenti dettagli chiari sulla posizione dell'incidente e su quanto accaduto: il tipo e il numero di veicoli coinvolti e il numero di feriti, in modo che i servizi di emergenza possano trovare facilmente il sito e essere adeguatamente preparati.

In caso di incidente nelle autostrade, tenere presente che è obbligatorio indossare una giacca riflettente prima di lasciare l'auto, soprattutto in caso di maltempo o di notte. Se il veicolo sta bloccando la strada, utilizzare le luci di emergenza e posizionare un triangolo di emergenza (triangolo di emergenza) a 30 m dalla scena per avvertire il traffico in arrivo. Ricorda che le autostrade italiane hanno gli SOS gratuiti rossi ogni due chilometri - ognuno di questi ha almeno due pulsanti, uno per richiedere assistenza medica (Soccorso Medico) e un altro per l'emergenza stradale (Assistenza Stradale). Attendi l'assistenza vicino alla casella SOS.

In ogni caso di incidente stradale, è sempre fondamentale prendere nota attentamente dei nomi e degli indirizzi di tutte le parti coinvolte e / o di qualsiasi testimone presente e quindi di segnalare e scambiare i dettagli delle compagnie assicurative delle parti, solitamente situate sull’etichetta all'interno del parabrezza dell'auto. È sempre una buona idea scattare foto della scena dell'incidente. È obbligatorio segnalare tempestivamente alla compagnia l'evento

dell'incidente e ciò dimostra un mezzo di valutazione molto utile della dinamica specifica del caso.

La polizia stradale, una volta arrivata sul luogo dell'incidente, fornirà aiuto per i feriti, ristabilirà il flusso di traffico, raccoglierà tutte le informazioni necessarie sull'incidente e prenderà atto delle prove e delle dichiarazioni delle parti da inserire nel verbale di polizia. In caso di danni, il verbale acquisirà particolare importanza per le parti, che avranno il diritto di richiederne una copia e di utilizzarlo come prova delle loro richieste di risarcimento. Il verbale di polizia ha il valore di piena prova, fino a querela di falso, dei fatti in esso riportati. Si prega di notare che, in caso di incidenti con lesioni personali, il verbale verrà rilasciato solo dopo i 90 giorni necessari per la presentazione di una potenziale causa per risarcimento dei danni alla persona.

Se le autorità riscontrano una violazione del Codice della strada, verrà irrogata una multa in conseguenza dell'incidente stradale. In ogni caso, è loro permesso di sequestrare il veicolo per ulteriori ottenere informazioni più dettagliate sull'accaduto, come nel caso di un'azione criminale sospetta, ad esempio in caso di guida sotto l'effetto di droghe o alcol.

Le autorità possono ordinare una visita medica obbligatoria. In caso di morte o lesioni gravi, le autorità possono richiedere una sospensione della patente di guida. Inoltre, nel caso particolare di incidente mortale, un'indagine giudiziaria inizierà ad accertare la causa della morte con il coinvolgimento di un medico legale al fine di effettuare un'autopsia. In questo caso, i parenti più stretti saranno chiamati ad identificare il corpo.

Constatazione Amichevole di Incidente (CAI)

Se si sono verificati solo danni materiali e non vi è stato alcun intervento di polizia, le parti coinvolte, a partire dal 2004, possono seguire una "procedura amichevole" (Constatazione Amichevole d'Incidente) e compilare il documento blu (modulo blu) della Convenzione per indennizzo diretto (CID, Convenzione Indennizzo Diretto). Questo documento è fornito dalla compagnia di assicurazioni e dovrebbe essere tenuto in macchina.

Il modulo CID include i seguenti dettagli:

  • Nome delle parti coinvolte

  • Dettagli delle compagnie di assicurazione

  • Targhe di immatricolazione dei veicoli coinvolti

  • Circostanze e descrizione dell'incidente

  • Firma di entrambi i conducenti

Anche se in caso di incidente senza infortuni gravi - e soprattutto se entrambi i conducenti concordano sui fatti - non vi è alcun obbligo di contattare la polizia, seguire i suggerimenti di cui sopra e compilare il modulo CAI aiuterà non solo la compagnia di assicurazioni a raccogliere le informazioni necessarie ma anche gli gli avvocati in caso di un'eventuale causa per risarcimento dei danni.

Una copia del modulo CAI deve essere inviata alla compagnia di assicurazione entro 3 giorni, e l'auto deve essere tenuta a disposizione per essere visionata da un perito. La compagnia assicurativa ha quindi 10 giorni per valutare i danni e deve pagare entro 15 giorni. Se non vi è accordo sulla stima dei danni dell'auto, di solito la compagnia di assicurazione si offrirà di pagare un accantonamento basato su una stima; la differenza può essere richiesta in seguito.

Quantificare i danni da incidente stradale

Per quantificare l'ammontare del danno, è importante sapere che il codice civile italiano identifica una distinzione tra danni patrimoniali e danni non patrimoniali:

I danni patrimoniali riguardano direttamente una perdita del patrimonio economico della parte lesa. Possono riferirsi ai "danno emergente" come immediata e diretta conseguenza del danno che ha causato la perdita economica (spese mediche, danni ai beni della vittima, ecc.) o al "lucro cessante", cioè la riduzione del reddito causata dal sinistro e che si esplicherà nel futuro.
I danni non patrimoniali si verificano quando un atto intenzionale o negligente causa una lesione personale. Sono classificati come "danni biologici" relativi alla compromissione dell'integrità psico-fisica e "danni morali" costituiti dal dolore, dall'ansia, dall'angoscia e dall'offesa al benessere generale della persona.
E' obbligatorio per i veicoli essere assicurati da compagnie assicurative autorizzate. Ciò significa che la

maggior parte dei danni venga risarcito equamente dall'assicurazione, ma alcune volte il risarcimento corrisposto potrebbe non soddisfare pienamente il danno, quindi è probabile che la pretesa venga azionata di fronte ad un tribunale.

I tribunali hanno sviluppato, attraverso le loro decisioni, un sistema di compensazione delle lesioni personali per garantire una maggiore protezione delle vittime, ampliando il principio del dovere di diligenza in funzione della salvaguardia della salute delle persone, nonché l'ambito dei danni recuperabili. A causa dei contributi dei tribunali, la giurisprudenza ha ora sviluppato un approccio sistematico per la valutazione dei danni per lesioni personali, basato su due diversi tipi di tabelle: le tabelle mediche per la valutazione dei punti percentuali di invalidità permanente; e le tabelle del tribunale che indicano il valore monetario per ogni punto percentuale

 

Assistenza legale per incidente stradale

In caso di incidente stradale è fondamentale rivolgersi ad uno studio esperto in incidenti stradali. Lo Studio Legale Nunga Lodi, con oltre 10 anni di esperienza nel settore, ha sviluppato una procedura snella ed efficace volta ad ottimizzare la tutela delle vittime di incidenti stradali. I nostri clienti potranno avere un rapporto diretto con il legale che li informerà tempestivamente sullo stato di avanzamento della pratica Se Il cliente ha domande da fare, otterrà tutte le necessarie delucidazioni, soprattutto nei casi in cui la controversia ha ad oggetto danni fisici.

Le compagnie di assicurazione di solito sono interessate a pagare il meno possibile alla parte danneggiata. Di conseguenza, è una pratica comune della compagnia di assicurazione del conducente che ha causato l'incidente offrire alle vittime un risarcimento basso con la speranza che quest'ultime, vuoi per il timore di dover attendere i tempi dilatati della giustizia

italiana, vuoi per la necessità impellente di incassare una qualche somma, "abbocchino".

È importante essere consapevoli che dopo tali accordi veloci, la vittima perde il diritto di presentare un successivo ulteriore risarcimento del danno.
Per ottenere un risarcimento congruo è opportuno essere assistiti da un avvocato specializzato in danni alla persona da incidente stradale. Lo studio Legale Nunga Lodi ha le risorse e le competenze necessarie per assistervi in tutte le fasi della procedura volta ad ottenere il risarcimento. L’Avv. Denis Nunga Lodi metterà in campo tutte le "armi" necessarie a combattere l'avversario ed ottenere il giusto risarcimento che il cliente merita.

L'Avv. Denis Nunga Lodi si occupa anche del DIRITTO DEL LAVORO:

Con una attenzione particolare sui casi RICORSI avverso i Licenziamenti senza giusta causa, Licenziamenti senza preavviso, Licenziamenti collettivi, Licenziamenti per giustificato motivo oggettivo e sui casi di ricorsi contro le sanzioni disciplinari, i ricorsi per ottenere il pagamento del trattamento di fine rapporto e per ottenere il versamento dei contributi previdenziali.

Se avete subito una lesione personale in Italia o in Spagna e desiderate la consulenza di un avvocato esperto in lesioni personali, qualificato e competente in Italia e in Spagna, chiamate Avv. Denis Nunga Lodi per una consulenza.
L’impegno dello Studio DNL è quello di offrire la nostra consulenza legale,  valutando se ci sono i giusti presupposti per avviare la causa.

Si può programmare una prima consultazione via telefono, via e-mail o di presenza presso il nostro ufficio:

Chiamateci al + 39 3464018136;

Scrivete una e-mail descrivendo il vostro caso per grandi linee a: denisnungalodi@gmail.com

Siamo disponibili ad ascoltarvi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

INFORTONIO SUL LAVORO

Lo Studio Legale Nunga Lodi ha l’esperienza nell'assistenza delle vittime di infortuni sul lavoro. L’Avv. Denis Nunga Lodi, con l'ausilio di medici specialisti e medici legali, ti dira se sia possibile ottenere il risarcimento e ti assisteranno nella procedura per ottenerlo.

 

Cause e responsabilità

Gli infortuni sul lavoro, purtroppo, sono piuttosto frequenti e possono verificarsi in qualsiasi luogo, tanto ufficio quanto in cantiere. Ogni tipologia di lavoro è associata a determinati rischi che causare seri danni ai dipendenti. I motivi sono vari: negligenza di un collega, cadute, sollevamento di materiali pesanti,  incidenti con macchinari, violenze, attrezzatura inadeguata, violazione delle norme sulla sicurezza e la salute s
In ogni caso, il datore di lavoro è tenuto a salvaguardare i propri dipendenti ogni rischio insito nell'attività da loro svolta.

OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
In Italia è prevista un'apposita normativa finalizzata a proteggere i lavoratori sul posto di lavoro e ridurre il rischio di incidenti e lesioni. Il datore di lavoro, per legge, è obbligato a vigilare e a predisporre tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire un ambiente di lavoro sicuro e a proteggere i propri dipendenti contro i rischi di incidenti e malattie. Qualora il datore non rispetti le leggi sulla sicurezza sul lavoro, il lavoratore, in caso di incidente, può aver diritto al risarcimento completo dei danni subiti

INAIL

Copertura assicurativa e limiti

L’infortunio sul lavoro è coperto dall’assicurazione obbligatoria che prevede un risarcimento in caso di incidente violento, dal quale derivi la morte e l’inabilità permanente o assoluta del lavoratore.
Il risarcimento per infortunio sul lavoro è pagato dall’INAIL, dal 5° giorno in poi e per tutto il periodo di assenza dal lavoro. Prevede due percentuali di retribuzione:

  1. 60% della retribuzione fino al 90° giorno;

  2. 75% della retribuzione dal 91°giorno e fino alla completa guarigione del lavoratore infortunato.

Il lavoratore infortunato, inoltre, entro 10 anni dall’incidente sul lavoro può presentare domanda di aggravamento del danno biologico.
L'INAIL, però, non risarcisce in modo completo l'infortunio subito dal lavoratore: liquida solo il danno fisico dal 6% di invalidità in poi. Solo quindi esclusi tutti i danni correlati al danno fisico (danno da perdita di capacità lavorativa, danno morale, danno da spese mediche ecc.) e il danno fisico inferiore al 6% di invalidità.
Il lavoratore ha comunque diritto a ottenere dal datore il risarcimento completo dei danni subiti e, cioè, il danno differenziale fisico e i danni correlati.

Luoghi

Non escludere la probabilità di un incidente, anche se il lavoro si svolge in un ambiente apparentemente privo di rischi.

Un incidente sul lavoro può avvenire in molti luoghi, tra cui:
› Fabbrica o magazzino, dove gli incidenti più diffusi includono quelli dovuti a macchinari difettosi o ad una inadeguata formazione ad utilizzare macchinari.
› Ufficio, in cui i tipi più comuni di incidente includono quelli causati da scivolamenti, urti e cadute a causa di attrezzature pericolose o di mancanza di pulizia.
› Ristorante o negozio, in cui incidenti possono verificarsi a causa di cadute o urti dovuti a una scarsa manutenzione del luogo di lavoro.
› Incidenti automobilistici sul lavoro (se la guida è parte del lavoro). L'azienda datrice di lavoro deve provvedere alla manutenzione dei veicoli aziendali e deve predisporre misure volte a minimizzare rischi di incidenti sul lavoro.

CANTIERE vs UFFICIO
Molte richieste di risarcimento riguardano danni subiti da lavoratori del settore dell'industria, come operai di fabbrica o operai di cantiere. Tuttavia, anche l'ufficio presenta una serie di potenziali pericoli che potrebbero causare, a lungo termine, lesioni o malattie. Sia l'uso del computer che quello del telefono senza fili, per esempio, possono comportare danni al lavoratore.

Uso del computer
L'uso del computer nei lavori d'ufficio è ormai da tempo diventato la norma. Tale uso, tuttavia, è associato ad una serie di rischi. Si è rilevato che l'esecuzione, per un lungo periodo di tempo, di operazioni ripetitive, come la digitazione sulla tastiera o il guardare il monitor, possono causare problemi di salute come lesioni da sforzo ripetitivo (RSI). La serie di movimenti ripetitivi posti in essere per lungo tempo mette a dura prova la parte del corpo interessata dai movimenti stessi e può causare lesioni croniche o malattia.

Uso prolungato di telefono cordless
La letteratura medica, da molto tempo, ha evidenziato che un uso giornaliero di telefono senza fili protratto per un arco temporale di anni è associato a tumore al cervello. Recentemente, la Corte di Cassazione ha stabilito il diritto al risarcimento dei familiari di un manager d'azienda che dopo aver lavorato per anni utilizzando il telefono cord-less per circa 4 ore al giorno era deceduto dopo aver contratto un tumore al cervello.

Tipi di danno

Ecco un elenco degli incidenti sul lavoro più diffusi:
› asbestosi dovuta a inalazione di particelle di amianto
› artrite
› danni alla schiena
› fratture
› ustioni e scottature
› borsite
› sindrome del tunnel carpale
› danni da macchinari da lavoro difettosi
› cadute in cantiere
› fatica
› danni alla testa
› sordità
› danni da caduta di oggetti
› danni da formazione inadeguata o inadeguate protezioni
› danni da incidenti industriali

› danni da sollevamento di oggetti
› danni al collo
› asma occupazionale
› danni da sforzo ripetitivo
› silicosi
› danni cutanei
› danni da scivolamenti e cadute
› danni ai tessuti molli
› danni al midollo spinale
› danni ai tendini
› tinnito
› sindrome da vibrazione mano-braccia
› danni da attività di saldatura
› amputazione
› danni a schiena, collo e spalla
› danni alla gamba, ginocchio e caviglia
› trauma cranico e altre lesioni alla testa
› tunnel carpale
› danni alla vista

Gli effetti del danno

Non sottovalutare l'impatto che un incidente sul lavoro ha sulla vittima diretta e sulla sua famiglia

Un grave incidente sul luogo di lavoro può comportare lesioni a lungo termine o disabilità che cambia definitivamente la vita.
Il danno subito può determinare la necessità di assentarsi dal lavoro, spesso per lunghi periodi. Ciò si traduce in perdita di reddito, diminuzione di versamenti pensionistici e conseguente diminuzione del trattamento pensionistico, instabilità finanziaria. Tale calo del reddito influisce sullo standard di vita della vostra famiglia e, a volte, può determinare vere e proprie difficoltà finanziarie.

La probabilità che si verifichi tale ultima ipotesi è maggiore se si debba rinunciare al lavoro o se si venga licenziati per giusta causa in seguito al superamento del periodo di comporto. La lesione o la malattia occorse al lavoratore potrebbero comportare spese aggiuntive per trattamenti e terapie come interventi chirurgici, fisioterapia, farmaci ecc.
Il risarcimento, pertanto, dovrà avere ad oggetto non solo le sofferenze e lo stravolgimento della vita del danneggiato, ma anche tutte le perdite di reddito e spese sostenute e da sostenere.

 

 

Il risarcimento

Alcune persone non chiedono il risarcimento perché temono l'impatto finanziario della richiesta sul datore di lavoro. In realtà il danno biologico del lavoratore rientra nel sistema assicurativo-previdenziale INAIL

I lavoratori posso chiedere il risarcimento per:
› Aggravamento delle condizioni preesistenti
› Lesioni e danni riscontrati nel luogo di lavoro o durante lo svolgimento delle direttive impartite dal datore di lavoro.
› Lesioni causate dagli strumenti impiegati nell’attività, come l’attrezzatura meccanica. I casi più seri includono danni gravi causati dall’esposizione a benzene, amianto o polvere di silice.
L’esposizione a sostanze come benzina o materiali chimici può determinare sfoghi cutanei e, nei casi estremi, il mesiotelioma.
Il risarcimento ai lavoratori normalmente non copre le lesioni risultanti da giochi pericolosi al lavoro o lesioni procuratesi mentre si era in stato confusionale.

Al contrario, è previsto un risarcimento per subisce lesioni nel tragitto di andata e ritorno tra l’abitazione ed il luogo di lavoro (infortunio in itinere). Alcune persone scelgono di non chiedere un risarcimento perché preoccupate per l'impatto finanziario che la richiesta potrebbe avere sul loro datore di lavoro.  È importante ricordare che il danno biologico del lavoratore è oggi inserito nel sistema assicurativo-previdenziale INAIL. Per quanto riguarda l'eventuale differenza fra la somma corrisposta dall'INAIL a titolo di indennizzo e la somma che sarebbe spettata al lavoratore ove fossero state applicate le usuali tabelle di liquidazione del danno biologico (danno differenziale), normalmente il datore ha una propria assicurazione.

 

 

Avvocato per reati violenti - Indennizzo statale

Sei stato aggredito e hai subito gravi lesioni? Vuoi far condannare il colpevole e ottenere il giusto risarcimento? Hai bisogno di un avvocato?

AVVOCATO PER REATI VIOLENTI

Facciamo ottenere alle vittime o ai loro parenti l'indennizzo da parte dello Stato in caso di omicidi, stupri e altri reati violenti

      

Cosa fare se si è vittima di aggressione

Se tu o un tuo caro avete subito un’aggressione, la prima cosa da fare è chiamare il 113. Non tentate di perseguire l'aggressore da soli. Ciò sarebbe pericoloso e porterebbe ad ulteriori rischi.

Se le lesioni sono tali da richiedere il ricovero in ospedale, assicuratevi di ottenere, dopo le dimissioni, le copie conformi all'originale di tutte le cartelle cliniche. Conservate le ricevute per ogni spesa causata dalla lesione subita.

Tipi di lesioni

Dopo una aggressione, è importante presentare rapidamente una richiesta per evitare che vadano perse prove importanti per individuare il colpevole.

Le lesioni da aggressione e percosse possono determinare danni psico-fisici permanenti e, spesso, anche la morte. Spesso richiedono lunghi ricoveri ospedalieri e lunghi periodi di riabilitazione.
Le lesioni causate da crimini violenti includono:
› ferite da pugno/fratture facciali
› frattura della mascella e altre fratture
› ferita da arma da fuoco
› ferita da taglio con coltello/lacerazioni
› lesioni che richiedono interventi chirurgico
› violenza sessuale / stupro
› violenza sessuale e molestie sessuali su minori
› percosse su bambini e anziani
› percosse su donne
› omicidio e tentato omicidio

Le lesioni da aggressione e percosse possono determinare danni psico-fisici permanenti e, spesso, anche la morte. Spesso richiedono lunghi ricoveri ospedalieri e lunghi periodi di riabilitazione.
Le lesioni causate da crimini violenti includono:
› ferite da pugno/fratture facciali
› frattura della mascella e altre fratture
› ferita da arma da fuoco
› ferita da taglio con coltello/lacerazioni
› lesioni che richiedono interventi chirurgico
› violenza sessuale / stupro
› violenza sessuale e molestie sessuali su minori
› percosse su bambini e anziani
› percosse su donne
› omicidio e tentato omicidio

 

Responsabilità e risarcimento

Chi paga

Le lesioni gravi richiedono normalmente lunghi ricoveri ospedalieri e trattamenti medici. Alcune vittime con lesioni gravi spesso necessitano di punti di sutura, chirurgia dentale, chirurgia plastica e di lunghi periodi di riabilitazione durante i quali non possono lavorare: il dolore e la sofferenza sono insopportabili. Le spese sostenute per terapie, dispositivi medici,  perdita di reddito, dolore, sofferenza sono tutti danni risarcibili.

Coloro che commettono crimini violenti sono responsabili, oltre che penalmente, anche civilmente. Ciò significa che la persona che ha commesso il crimine può essere condannato a scontare un periodo di reclusione (penale) e/o essere condannato a risarcire economicamente i danni causati alla vittima (civile). L'aggressore potrebbe essere condannato a risarcire il danno anche se nel processo penale è stato assolto.

 

 

INCIDENTE SPORTIVO

Avvocato per incidente sportivo

Hai avuto un incidente un incidente facendo attività sportiva
o assistendo una manifestazione sportiva? Vuoi essere risarcito?

Avvocato per incidente sportivo

Assistiamo le persone nei risarcimenti in seguito a infortuni subiti durante l'attività sportiva, professionistica e amatoriale

Le cause

Se si è stati lesionati in un’attività sportiva dovuta alla malizia, comportamento avventato, imperfezioni delle superfici o attrezzature difettose si ha diritto a chiedere un risarcimento.

CONTROLLO INADEGUATO
Eventi sportivi come calcio, calcio a 5, rugby, nuoto, pallacanestro eccetera sono supervisionati da ufficiali sportivi o arbitri. Il loro ruolo è quello di applicare le regole del gioco e assicurare che tutti i partecipanti siano informati di queste e delle loro responsabilità nei confronti degli avversari.
Ciò è particolarmente importante per gli eventi che riguardano i bambini. Durante eventi come i gala di nuoto è estremamente importante che siano presenti bagnini e altro personale per proteggere i nuotatori da incidenti e lesioni. Chiunque svolga il ruolo di supervisore dovrebbe essere stato informato e formato al fine di assicurare che l’evento sportivo si svolga senza alcun problema. L’informazione è utile anche allo scopo di ridurre il rischio di incidente sia agli spettatori che ai partecipanti. Se la formazione del supervisore è inadeguata il rischio di incidente sportivo aumenta considerevolmente.

SUPERFICI PEERICOLOSE
Le lesioni occorse allo sportivo a causa di imperfezioni della superficie o della pavimentazione dell’impianto sportivo comportano, generalmente, il diritto ad ottenere il relativo risarcimento da parte del proprietario/gestore dell’impianto sportivo stesso. L’imperfezione o insidia può consistere in difetti della superficie del capo di gioco o di altri locali dell’impianto sportivo, come le docce, e attrezzatura di vario genere lasciata incautamente fuori posto.

CONDOTTA INCAUTA
Gli sport di contatto sono contraddistinti, rispetto agli altri, da un maggior rischio di lesioni. Calcio, rugby, boxe ed arti marziali sono basati sul contatto fisico tra individui e la probabilità che i partecipanti a tali sport subiscano lesioni è molto alta. Chi partecipa a questi tipi di sport ne comprende e accetta i rischi sapendo che c’è la possibilità di riportare ferite o traumi. In altre parole, si assume la responsabilità di una lesione in quanto rischio facente parte del gioco. Tuttavia, esistono situazioni nelle quali una persona viene lesionata volontariamente al fine di ottenere un ingiusto vantaggio o in seguito ad una condotta incauta. La competizione che è alla base dello sport, purtroppo, può manifestarsi in un comportamento aggressivo o irresponsabile a danno di un’altra persona.

ATTREZZATURE DIFETTOSE
Chiunque pratica sport si aspetta che le attrezzature messe a disposizione dall’impianto sportivo funzionino perfettamente e siano sicure. I proprietari di una struttura sportiva o gli organizzatori di eventi hanno la responsabilità di assicurare che la loro attrezzatura sia ben mantenuta e che svolga le funzioni a cui è preposta. Quando tali obblighi non sono rispettati, il rischio di incidenti aumenta notevolmente.

Le responsabilità

La protezione contro il rischio di incidente deve essere sempre garantita sia per chi pratica lo sia per chi partecipa agli eventi sportivi.

OBBLIGO DI TUTELA DI SPORTIVI E SPETTATORI
Agli spettatori partecipanti all’evento sportivo deve essere garantita la protezione contro il rischio di incidente. È, inoltre, necessario predisporre protezioni idonee, posti a sedere e barriere al fine che i telespettatori possano assistere all’evento protetti dalle condizioni metereologiche.
L’attrezzatura deve essere fissata al proprio posto con estrema sicurezza; nessun cartellone pubblicitario che non sia fissato saldamente ad apposite strutture deve essere presente. Ed inoltre deve essere garantita l’assenza di spigoli o altre insidie possano provocare scivolamenti o cadute. Le istruzioni dovrebbero essere chiaramente esposte ed illuminate. Inoltre, dovrebbe esserci un piano di evacuazione e controllo della folla. Per attrezzatura inadeguata si intendono anche gli oggetti utilizzati per praticare lo sport come, ad esempio, il posizionamento scorretto degli ostacoli durante un evento atletico.

PROPRIETARI DEL CENTRO SPORTIVO
Se si prende parte ad uno sport si assume un determinato rischio. I proprietari dell’ente sportivo sono tenuti al rispetto di linee guida sulla sicurezza e sulla salute al fine di ridurre il rischio di incidenti. Loro hanno un obbligo di garantire sicurezza nei confronti di tutti coloro che prendono parte alle attività sportive all’interno dell’ente o impianto. Le attrezzature e le superfici sportive devono essere controllate ed esaminate e, se necessario, riparate. I soggetti che subiscono una lesione a causa della violazione dei predetti obblighi da parte del proprietario o del gestore dell’impianto sportivo ha diritto al relativo risarcimento.

ALLENATORE
L’allenatore o l’insegnante di ginnastica hanno l’obbligo di vigilare sui loro allievi e di impartire loro istruzioni corrette. Egli dovrebbe assicurare che ogni istruzione o allenamento sia nelle possibilità dello sportivo e che quindi non danneggi la sua salute.
Compito dell’allenatore è istruire l’allievo nel corretto uso degli attrezzi e su come migliorare una tecnica in modo sicuro e facile. Il rapporto allenatore-allievo dovrebbe essere di tipo professionale e mirato ad assicurare che l’allievo riesca ad esprimere il meglio delle sue potenzialità ed esegua le sue performances nel migliore dei modi. La loro relazione è basata sulla fiducia. L’allievo si aspetta che il suo allenatore lo aiuti a raggiungere un particolare obiettivo, ad esempio perdere peso, correre una maratona o migliorare la propria forma fisica. Allo stesso modo, chi partecipa ad una competizione sportiva, ad esempio ad una partita di calcio, si aspetta che l’allenatore gli illustri tecniche corrette e lo sproni quando necessario. Se invece, le tecniche impartite sono scorrette e lo sportivo viene forzato ad andare oltre le proprie possibilità, il rischio di subire lesioni aumenta. Nel caso in cui tale rischio si concretizzi, lo sportivo-allievo ha il diritto ad ottenere il relativo risarcimento.

Tipi di danno

Durante le attività sportive possono verificarsi una miriade di incidenti e lesioni. I danni più importanti attribuibili ad un comportamento colposo sono:
› fratture, quasi tutti gli sport fisici, in particolare la ginnastica, comportano il rischio di fratture.
› danni cerebrali. Alcuni sport sono più rischiosi di altri. La boxe, come detto sopra, comporta un alto rischio di danno cerebrale, anche a causa di traumi ripetuti.

Anche il calcio e l’equitazione sono associati ad un numero considerevole di lesioni cerebrali
› danni alla spina dorsale. Le cadute da cavallo o le mischie collassate nel rugby comportano un alto rischio di lesioni del midollo spinale e conseguente portare alla paralisi degli arti come paraplegia e tetraplegia.

 

Morsi di cane e risarcimento dei danni

Assistenza legale e medico legale per vittime di morsi di cane

Risarcimento per morso di cane

Se sei stato ferito a causa del morso di un cane potresti avere diritto ad un risarcimento dei danni.

Contatta il nostro studio per una consulenza medico legale gratuita oggi stesso. Ti diremo a quanto potrebbe ammontare il tuo danno e se potrai ottenere il risarcimento. 

Il proprietario del cane è "responsabile" per le lesioni causate dal suo animale.

Il Codice Civile stabilisce che il proprietario del cane o chi ne fa uso è responsabile dei danni causati dall'animale, sia che esso si trovi sotto la sua custodia o che sia smarrito o fuggito.

La responsabilità del padrone o dell'utilizzatore del cane viene meno solo se essi provino che il danno sia derivato da caso fortuito. In proposito, la Corte di Cassazione ha stabilito che il convenuto (padrone del cane) dovrà provare non già di aver adottato la normale diligenza e prudenza nella custodia del cane ma l'esistenza di un fattore estraneo alla sua possibilità di controllo idoneo ad interrompere il nesso causale (es. un fulmine che spaventi il cane mentre viene accarezzato).

Il danneggiato dovrà invece provare il collegamento tra il morso del cane ed il danno subito e la proprietà o uso del cane da parte del responsabile.

Per quanto riguarda i morsi di cani randagi, la responsabilità è del Comune, che ha un dovere di controllo e prevenzione del randagismo nel territorio di sua competenza.

Il morso di cane può determinare molti tipi di Lesioni. Alcune delle lesioni più comuni causate dai morsi del cane sono:

  • Ferite da puntura

  • Lacerazione

  • Contusione / abrasione / ematoma

  • Infezione

  • Amputazione

  • Frattura / lussazione

La lista precedente riguarda solo le ferite fisiche. Oltre a queste c'è la possibilità che una vittima di morso di cane possa subire danni psichici ed esistenziali. In particolare, se la vittima è un bambino, è molto probabile che in esso si determini una condizione di paura per i cani, di paura di lasciare la casa e di ansia da separazione dai genitori.

Anche la cicatrice è una comune conseguenza del morso di cane. Il bersaglio più frequente degli attacchi dei cani è la faccia, incluse le labbra, il naso e le guance. Queste ferite possono determinare cicatrici sfiguranti che possono avere conseguenze durature dal punto di vista fisico ed emotivo, soprattutto nei bambini. Inoltre, le cicatrici del viso e le cicatrici su altre parti del corpo possono richiedere ripetuti, dolorosi e costosi interventi di chirurgia plastica al fine cercare di ridurre o rimuovere la cicatrice.

Se tu o un tuo caro siete stati feriti da un’aggressione di un cane, potreste avere diritto al:

  • Risarcimento per spese per trattamenti medici passati e futuri

  • Risarcimento per la diminuzione di reddito passato e futuro e di capacità lavorativa

  • Risarcimento del danno esistenziale (danno alla vita di relazione)

  • Risarcimento per l'invalidità temporanea e/o permanente causata dai morsi di cane (danno fisico)

  • Altre spese causate dal morso o dalla ‘aggressione del cane

bottom of page